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Matematica Discreta

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Discrete Mathematics

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
INF0290
Docenti
Lea Terracini (Corso A + Corso C)
Yu Chen (Corso A)
Andrea Mori (Corso B)
Cristina Bertone (Corso C)
Corso di studi
[008707] Laurea in Informatica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 CFU - Numero di ore - Number of hours: 32 (in aula) + 20 (esercitazioni)
SSD dell'attività didattica
MAT/02 - algebra
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Conoscenza delle basi della matematica della scuola superiore: in particolare le operazioni aritmetiche di base, le proprietà delle potenze, le equazioni di primo e secondo grado. Conoscenza della terminologia di base relativa alle parti del discorso: nomi, verbi, proposizioni, aggettivi.
Insegnamenti propedeutici (forniscono le competenze attese in ingresso): nessuno
Acquaintance with basic high-school mathematics: arithmetic operations, properties of powers, first- and second-degree equations. Acquaintance with the basic terminology concerning parts of speech: nouns, verbs, adjectives and propositions.
Preparatory Courses (providing the expected entry skills): none
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente una introduzione alla matematica discreta, con particolare riguardo per gli aspetti più rilevanti per la formazione di base di un informatico, in particolare una adeguata familiarità con le strutture algebriche, il calcolo combinatorio e le principali tecniche di dimostrazione.

L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Informatica (L31), in particolare di quelli relativi all'area matematica di base, che includono un'introduzione all’algebra.

The aim of this course is to provide the student with an introduction to discrete mathematics, focusing on those aspects that are most relevant to computer science, in particular a sufficient familiarity with algebraic structures, combinatorics and the main proof techniques.

The training objectives of this course are part of the training objectives of the CdS in Informatica (L31), being part of the area “matematica di base” which includes elements of algebra.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di conoscenze teoriche e operative relative alla matematica discreta, con specifico riferimento a tematiche di rilievo per l'Informatica. Al termine del corso occorrerà dare prova di aver compreso le basi fondamentali della teoria dei gruppi e degli anelli e dei loro morfismi, con la conoscenza di alcuni specifici esempi; in particolare ci si aspetta la conoscenza della struttura algebrica degli interi, con applicazione all’aritmetica modulare.
  • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Acquisizione della capacità di applicare
    le conoscenze teoriche relative alla matematica discreta alla risoluzione di esercizi e di problemi, con
    specifico riferimento a tematiche di rilievo per l'informatica. Occorrerà  essere in grado di manipolare permutazioni, risolvere equazioni diofantee lineari in due variabili, congruenze lineari ed impostare e risolvere problemi di carattere enumerativo utilizzando in modo appropriato il linguaggio ed il formalismo della teoria degli insiemi, com particolare riguardo alle operazioni tra insiemi (unione, intersezione, prodotto), le relazioni e le funzioni. 
  • AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a
    valutazione e interpretazione di dati per scelte risolutive in situazioni nuove.
  • ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, unitamente all'utilizzo di linguaggi formali e terminologia matematica.
  • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di
    autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

 

 

  • KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of theoretical and applicative skills concerning
    discrete mathematics with a focus on  relevant issues in computer science. At the end of the course the student will have to show an understanding of the basic structure of groups and rings and their morphisms, with knowledge of some specific examples; in particular the student is expected to know the algebraic structure of the integers, with applications to modular arithmetic. 
  • APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of the ability to apply the theoretical mathematical  knowledge to the solution of problems and exercises, with a focus on  relavant issues in computer science. The student will have to be able to manipulate permutations, solve linear diophantine equations in two variables, linear congruences and set and solve enumerative problems using in a proper way the language and formalism of set theory, specifically using set operations (union, intersection, product), relations and functions.
  • MAKING JUDGEMENTS Acquisition of aware judgment autonomy concerning evaluation and interpretation of data in order to achieve strategic choices in unkonw situations.
  • COMMUNICATION SKILLS Acquisition of oral and written communication skills and expertise, in italian, as well as the ability to use formal languages and mathematica terminology.
  • LEARNING SKILLS. Acquisition of autonomous learning capacity and self-assessment of its preparation, in order to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.
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Modalità di insegnamento

 L'insegnamento consiste di 52 ore di lezione, distribuite tra argomenti teorici ed esercitazioni. La frequenza è facoltativa. L'insegnamento si svolgerà in presenza. Tutto il materiale didattico sarà pubblicato e/o disponibile sulla piattaforma Moodle: appunti delle lezioni, esempi di esercizi risolti e test accessibili agli studenti, per allenamento e autovalutazione.
La comunicazione con gli studenti avviene mediante e-mail e/o forum piattaforma Moodle.  
  52-hours course, splitted in theoretical lessons and exercise training.
The attendance is optional. The teaching will be in presence. All didactic material will be published and /or available on the Moodle platform: notes of the course, examples of solved exercises and test for training and
self-assessment.Communication with students takes place through e-mail and/or the forum on Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le prove di esame sono scritte, a meno di motivata richiesta di esame orale da parte dei docenti. Le domande possono riguardare sia la teoria che lo svolgimento di esercizi. L’esito dell’esame è espresso in trentesimi.
The different parts of the exams are written, unless the teachers require an oral exam. The questions in the exams can either be theoretical or problem-solving in nature. The final grade of the exam is expressed as a fraction of 30.

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Attività di supporto

Durante l'intera durata dell'insegnamento saranno svolte attività di tutorato, facoltative e
aggiuntive rispetto a quelle proprie dell'insegnamento (2 ore alla settimana), per la revisione in aula
di alcuni argomenti e lo svolgimento di ulteriori esercizi rispetto a quelli proposti
dal docente.

Sulla piattaforma Moodle è inoltre disponibile un Forum dedicato alla discussione su argomenti del corso.

 Parallel to the course, students may attend an optional tutorship (2 hours/week) wherein a tutor
resumes some topics treated in the course and trains students to solve stoichiometric problems.

A forum is available to the Moodle platform for any questions concerning the topics of the course

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Programma

Linguaggio degli insiemi (14 ore circa) • Insiemi: insieme vuoto; sottoinsiemi; unione; intersezione; complementare; insieme delle parti (con particolare attenzione al caso finito). • Corrispondenze, relazioni e funzioni: relazioni d’ordine. • Relazioni di equivalenza e partizioni. • Composizione e inversione di corrispondenze. • Iniettività, suriettività, composizione e invertibilità di funzioni. Calcolo combinatorio (12 ore circa) • Cardinalità di insiemi finiti • Principi della somma e del prodotto • Disposizioni semplici e con ripetizioni • Combinazioni semplici e con ripetizioni. • Il Teorema del binomio e il triangolo di Pascal-Tartaglia • Il principio di inclusione-esclusione Strutture algebriche (10 ore circa) • Semigruppi e loro morfismi. • Monoidi e loro morfismi: monoide delle parole • Gruppi e loro morfismi. • Alcuni esempi di strutture algebriche: numeri naturali e interi, gruppo delle biiezioni di un insieme. • Gruppi e sottogruppi ciclici. • Sottogruppi e Teorema di Lagrange. • Corpi e campi: campo dei numeri razionali. Aritmetica modulare (8 ore circa) • Anelli degli interi e delle classi di resto. • Teorema della divisione • L'algoritmo di Euclide • Identità di Bezout • Equazioni diofantee • Il teorema di Eulero-Fermat Gruppo delle permutazioni (8 ore circa) • Composizione, potenze e inverse di permutazioni. • Decomposizione in cicli disgiunti e decomposizione in trasposizioni. • Parità di una permutazione • Sottogruppi del gruppo delle permutazioni.
The language of set theory (14 hours) • Sets: empty set, subsets, union, intersection and complement. Powerset, with a special emphasis on the finite case. • Correspondences, relations and functions: order relations. • Equivalence relations and partitions. • Composition and inversion of correspondences. • Injective and surjective functions, composition and invertibility of functions. Combinatorial calculus (12 hours) • Cardinality of finite sets. • The sum and product principles. • Combinations with and without repetitions. • Binomial theorem and the Pascal triangle. • Permutations. • The inclusion-exclusion principle. Algebraic structures (10 hours) • Semigroups and their homomorphisms. • Monoids and their homomorphisms: the monoid of words. • Groups and their homomorphisms. • Some examples of algebraic structures: natural numbers, integers, group of bijections of a set. • Groups and cyclic subgroups. • Subgroups and Lagrange theorem. • Fields: the field of rational numbers. Modular arithmetic (8 hours) • Ring of integers and integers modulo n. • The Division theorem. • Euclid algorithm. • The Bezout identity. • Diophantine equations. • The Eulero-Fermat theorem. Permutation groups (8 hours) • Composition, power and inverse of permutations. • Decomposition into disjoint cycles and transpositions. • Parity of a permutation. • Subgroups of the permutation group.

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Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lezioni di Matematica Discreta
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
CreateSpace Independent Publishing Platform
Autore:  
Andrea Mori
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Algebra e Matematica discreta
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Zanichelli/Decibel
Autore:  
Alberto Facchini
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Cristina Bertone, Margherita Roggero - Appunti ed Esercizi di Matematica Discreta 2017/18
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2023 13:23
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