Vai al contenuto principale

Stage

Per completare gli studi è necessario effettuare un periodo di stage presso un'azienda o un centro di ricerca, allo scopo di avere un contatto diretto con il mondo del lavoro (stage esterno) oppure all'interno dell'Università o del Dipartimento (stage interno).

Stage interno

Consultare le proposte di tesi e stage in cui possono essere disponibili anche le proposte di tesi e stage interni.

In alternativa, occorre recarsi da un docente in base all'argomento sul quale si vuole sviluppare la tesi e valutare la disponibilità.
Per attivare lo stage interno, è necessario inserire i dati del tirocinio all'interno di un modulo Google predisposto sulla pagina Procedura di attivazione di tirocini curriculari al nostro Job Placement, seguendo le indicazioni "per i tirocini che si svolgono all'interno delle strutture dell'Università di Torino".  Ricevuta la richiesta il Job Placement invierà all'indirizzo di posta della/dello studente (@edu.unito.it) la documentazione che da sottoscrivere e rinviare al Job Placement, mettendo in copia conoscenza il proprio relatore (docente).

Stage esterno

Nella sezione le proposte di tesi e stage sono disponibili le proposte di tesi e stage esterni. Dopo aver individuato le proposte affini alle proprie capacità e ai propri interessi, è sufficiente inviare il curriculum in formato elettronico a simona.castello@unito.it; questo sarà valutato dall'azienda e se ritenuto interessante, la/lo studente verrà contattata/o per un colloquio conoscitivo.

In alternativa, è possibile presentare un'azienda interessata ad ospitare la/lo studente; l’azienda dovrà registrarsi e inserire una proposta di stage mediante la procedura on-line disponibile all'indirizzo http://stg.di.unito.it/index.aspx, inserendo nel campo apposito nome, cognome ed e-mail dello studente.

Appena iniziato lo stage, la/o studente/essa/ deve recarsi dal docente relatore, in orario di ricevimento o previo appuntamento, per condividere il programma dettagliato e gli obiettivi dello stage, e per fissare almeno altri due appuntamenti.

La durata dello stage è proporzionale al numero di crediti (ogni CFU corrisponde a 25 ore). È possibile aumentare la durata dello stage scegliendo di inserire nel piano carriera 6 dei 12 CFU "liberi a scelta dello studente" (INF0072- Prolungamento Stage).
ATTENZIONE: coorti diverse possono avere un diverso numero di CFU previsti per lo stage.

Al termine dello stage lo studente dovrà scrivere una relazione contenente la descrizione dell'attività svolta e dei risultati ottenuti. Sia l'attività di stage sia quella di scrittura della relazione saranno condotte sotto la supervisione di un docente del Corso di Laurea, e si concluderanno con la prova finale (che include il lavoro di stesura della relazione del lavoro di stage e l’esame di laurea in senso stretto).

Per registrare i CFU previsti per lo stage, sia interno che esterno, bisogna prenotarsi sul portale di Unito seguendo le indicazioni previste come per qualsiasi esame (disponibili sulla pagina Verbalizzazione on line) e avvisare il proprio docente-relatore della conclusione dello stage.  Successivamente il docente invierà una mail alla Commissione Stage con la richiesta di procedere alla verbalizzazione dei CFU stage.

Solo per stage esternoUna volta terminato lo stage occorre compilare e consegnare all’ufficio del Job Placement  i seguenti moduli (pubblicati sulla pagina Procedura di attivazione di tirocini curriculari del sito del servizio di Job Placement ):

  • registro presenze
  • questionario gradimento tutor aziendale
  • modulo valutazione tutor accademico
  • scheda valutazione tirocinante (on-line)

Consulta i Documenti della Commissione Stage

Ulteriori informazioni su Stage e prova finale 

  • Guarda il Video per informazioni su come svolgere lo stage
  • Leggi il riassunto delle informazioni sugli stage

 

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024 16:37
Location: https://laurea.informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!