Tesi/stage e laurea (prova finale)
Per completare gli studi è necessario effettuare un periodo di stage presso un'azienda o un centro di ricerca, allo scopo di avere un contatto diretto con il mondo del lavoro (stage esterno) oppure all'interno dell'Università o del Dipartimento (stage interno).
La prova finale consiste nella preparazione e presentazione orale di una relazione scritta sull'argomento dello stage, che è obbligatorio per tutte le studentesse e gli studenti. Lo stage potrà essere svolto presso l'Università, oppure presso un'azienda o un ente esterno, secondo modalità stabilite dal Consiglio del Corso di Studi.
La presentazione orale della relazione avviene alla presenza di una commissione nominata dal consiglio del Corso di Studi.
Verifica le informazioni alla pagina web dedicata.
Verifica con attenzione le scadenze della sessione corretta in base all'anno
Importante: per le assegnazioni delle tesi, segui il consueto iter descritto sulla pagina Stage, da formalizzare a tempo debito seguendo poi il "passo n. 1: inserimento titolo tesi e nome relatore" della nuova procedura descritta sulle pagine Esame di Laurea RISPETTANDO LE SCADENZE altrimenti il relatore non potrà gestire l'assegnazione del titolo tesi. La domanda di laurea si può presentare anche con esami ancora da registrare.
Ulteriori istruzioni sono disponibili alla pagina UniTo Esame di Laurea.
- Gli esami vanno completati con appelli che a calendario siano con data uguale o precedente al giorno della scadenza della domanda: anche se il verbale venisse chiuso dopo, farà fede la data in calendario dell'appello
- Circa una settimana prima della laurea, pubblichiamo le composizioni delle commissioni tra gli avvisi del sito web, per conoscere il giorno esatto della propria discussione (solo qualora fosse previsto più di un giorno di seduta); tipicamente qualche giorno prima della data di laurea, viene pubblicato sul medesimo spazio anche l'elenco per ogni commissione con l'orario di discussione di ciascun candidato e ciascuna candidata.
Ricorda di registrare e verifica di aver registrato tutti gli esami, stage/prolungamento stage compreso (in caso di triennale), con data compatibile con la scadenza della domanda: per questo, iscriversi all'appello "stage" (ovvero “prolungamento stage”) sulla piattaforma Esse3 e inviare una mail al relatore per comunicare l'avvenuta iscrizione. Il docente quindi manderà una mail alla Commissione Stage per segnalare l'avvenuta conclusione.
La domanda può essere presentata anche se a libretto non ci fossero ancora tutte le registrazioni (gli esami vanno completati con appelli che a calendario siano con data uguale o precedente al giorno della scadenza della domanda: anche se il verbale venisse chiuso dopo, fara' fede la data in calendario dell'appello).
I cfu di prova finale si registrano il giorno della laurea, pertanto non si deve prenotare alcun appello in calendario, ma solo presentare quanto richiesto per la domanda di laurea.
Ricorda di inserire, nell'elaborato (tesi) di prova finale, la dichiarazione di Originalità come indicato dai regolamenti di prova finale
Ricorda: se sei una/o laureanda/o in Scienze dell’Informazione quadriennale e/o in Informatica quinquennale, devi inserire i seguenti dati:
- Area: Ingegneria Elettronica e dell'Informazione
- Settore scientifico: K05B Informatica
- Disciplina: l’insegnamento del proprio libretto attinente all’argomento di tesi (per quanto possibile)
- Indicare con ticket alla Segreteria Studenti i titoli delle 2 sotto-tesi con relativa firma dei docenti
Le indicazioni tipografiche sono disponibili sulla pagina Esame di Laurea / Frontespizio e informazioni per la stampa della tesi del portale di Ateneo.
Leggi con attenzione:
- Regolamenti e Documenti della Commissione Esami di Laurea
- Norme di comportamento da tenere durante e dopo le sedute di laurea:
Vademecum per la seduta di laurea (direttiva di dipartimento per le/i candidate/i e loro familiari)
Le studentesse e gli studenti che hanno presentato domanda di laurea e intendono rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente presentare la richiesta di rinuncia alla Segreteria studenti attraverso l'Help Desk Direzione Didattica e Servizi per gli Studenti.
Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.
Il versamento della tassa di laurea non deve essere ripetuto (a meno di eventuali aumenti di importo).
Le pergamene vengono stampate all’incirca 4 mesi dopo la seduta di laurea.
Per il ritiro della pergamena inviare un ticket alla segreteria studenti su Helpdesk studenti per verificarne la disponibilità e poi prendere appuntamento tramite l’agenda on line.
Oltre al certificato di laurea, si può chiedere il "diploma supplement", documento integrativo del titolo di studio ufficiale rilasciato gratuitamente dall'Ateneo, previa richiesta: consulta la sezione diploma supplement del sito di Ateneo.