Vai al contenuto principale

Riconoscimento crediti


In questa sezione trovi le informazioni relative al riconoscimento crediti sostenuti in precedenti carriere (iscrizione a seconda laurea/passaggio/trasferimento), durante l'attività lavorativa o in attività preuniversitarie (ad esempio conseguimento ecdl o certificazioni linguistiche).

In caso di seconda Laurea, passaggio o trasferimento al Corso di Laurea in Informatica, gli studenti possono chiedere consulenza su eventuali convalide scrivendo una mail alla Commissione Passaggi, Trasferimenti, II lauree e piani di studio:

commpassccs@educ.di.unito.it
ricorda di allegare l'elenco esami sostenuti completo di codice attività didattica, cfu attribuiti, settore scientifico/disciplinare e riferimento web per il programma di ciascun insegnamento


Nota bene: le/gli studenti provenienti dal corso di laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Torino possono trovare un elenco dei principali esami del triennio di Ingegneria informatica e di come verranno riconosciuti per il Corso di Laurea in Informatica.

Per informazioni aggiornate consultare la sezione dedicata sul sito web d'Ateneo e le relative scadenze amministrative.

  1. Qualsiasi domanda relativa alla procedura da seguire deve essere indirizzata alla Segreteria Studenti
  2. La/lo studente può essere ammesso ad anni successivi al I solo nei casi in cui ottenga una convalida per un numero congruo di cfu, tali per cui si posseggano adeguate competenze per proseguire con gli studi, e non si rischi di andare velocemente fuori corso.
  3. Per gli insegnamenti riconosciuti parzialmente, la/lo studente riceve una convalida a libretto per il numero di cfu oggetto della convalida ed il restante numero di cfu come "Integrazione di....".
    Per completare l'intero insegnamento, per il quale avrà 2 voti distinti a libretto, lo studente dovrà concordare con il docente il programma dell'esame integrativo, da prenotare secondo calendario appelli
    Inoltre, se le convalide (intere o parziali) sono deliberate per insegnamenti di anni successivi a quello di ammissione, lo studente potrà vederle a libretto (e prenotare le eventuali prove integrative) solo quando arriverà a fare il piano carriera di tali anni successivi (si veda la pagina Faq Passaggi, Trasferimenti e II Lauree)


Chi effettua passaggio/trasferimento/seconda laurea può rientrare nei casi di ESONERO dal TARM (casi di esonero vedi pagine del Portale UniTo)

Consultare i moduli della sezione Documentazione e modulistica sul sito web d'Ateneo.

Le persone in possesso di certificazioni linguistiche per la lingua inglese, di livello almeno B1 (secondo il Common European Framework, con prove attestanti il superamento di tutte le 4 skills listening, speaking, reading and writing) potranno essere esonerate dal test di Lingua Inglese I chiedendone il riconoscimento.

Prima di presentare domanda di riconoscimento, per avere la sicurezza che la certificazione sia utile alla convalida, è possibile chiedere consulenza scrivendo a:
informatica@educ.di.unito.it, allegando copia della certificazione linguistica ottenuta.

- (ITER VALIDO DAL 1 ottobre 2023) solo in data 28 settembre 2023 (e documentazione il 2 ottobre 2023) la Segreteria Studenti ha comunicato di aver deciso una variazione dell'iter di convalida: le persone interessate dovranno compilare il form di richiesta convalida (si accede con credenziali SCU) allegando copia della certificazione linguistica. A seguito della richiesta, il Corso di Laurea delibererà in merito comunicando i nominativi alla Segreteria Studenti; la Segreteria Studenti inserirà il contributo istanze nell'apposita area Myunito delle studentesse e degli studenti i cui nominativi sono presenti nelle delibere e successivamente andrà ad inserire la convalida nel libretto solo delle persone che avranno provveduto al pagamento di tale contributo istanze (e che avranno nel frattempo compilato il piano carriera, come indicato alla relativa pagina).

- (ITER VALIDO FINO al 30 settembre 2023) le richieste devono essere presentate attraverso il service desk della propria area MyUnito, aprendo apposito ticket (allegando copia della certificazione linguistica) alla Segreteria Studenti del polo di Scienze. A seguito della richiesta, la Segreteria Studenti applicherà un contributo istanze e chiederà al Corso di Laurea di deliberare in merito; a seguito della delibera, la Segreteria Studenti andrà ad inserire la convalida nel libretto delle persone che avranno provveduto al pagamento del contributo istanze, pertanto sarà necessario aver nel frattempo compilato il piano carriera (come indicato alla relativa pagina).

Le persone che non sono in possesso dei certificati di cui sopra dovranno sostenere il test di Lingua Inglese I (appelli durante le sessioni di esame) schedulato tra i cfu obbligatori del 1 anno.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2023 22:12
Location: https://laurea.informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!