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Economia e Gestione dell'Innovazione

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Managing Innovation

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MFN0617
Docenti
Marco Pironti (Docente)
Lea Iaia (Docente)
Corso di studio
[008707] Laurea in Informatica
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 CFU - Numero di ore - Number of hours: 48 (in aula)
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti base di Economia e Gestione delle Imprese: - analisi di settore - analisi di mercato/consumatore - modello di business - analisi delle organizzazioni - strategie delle aziende Insegnamenti propedeutici (forniscono le competenze attese in ingresso): Insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese.
Knowledge of "Economia e Gestione delle Imprese" general concepts: - industry analysis - market analysis /customer and user analysis - business model - organization analysis - general strategies Preparatory Courses (providing the expected entry skills): course of "Economia e Gestione delle imprese"
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Sommario insegnamento

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Avvisi

DSA o Disabilità: Sostegno e Accoglienza in UniTO e supporto in sede di Esame
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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire gli skill, tools e approcci per la creazione di un'innovazione sostenibile e di successo nell'era digitale, fornendo elementi di natura economica. L'obiettivo di insegnare alle studentesse e agli studenti le nozioni del presente insegnamento ricade negli obiettivi formativi specifici del CdS in Informatica (L31), in particolare all'area di approfondimento.

L'insegnamento è multidisciplinare e costruito sulle ultime ricerche legate ai framework di gestione dell'innovazione, sulle metodologie lean per la creazione dei prototipi, sull'additive manufacturing e sull'approccio del design thinking. Le studentesse/gli studenti impareranno ad identificare le opportunità dell'economia digitale e creare un'innovazione che va ben oltre il semplice ricopiare o reinventare un prodotto o servizio, risolvendo problemi reali della società odierna quali creazione di lavoro, diminuzione di side effect, eliminazione di colli di bottiglia all'interno di prodotti, modelli e settori.

Verranno inoltre identificati i framework informatici per facilitare l'identificazione,lo sviluppo e la creazione di innovazione in modo economico e sostenibile.

L'obiettivo dell'insegnamento non sarà solo acquistare gli strumenti teorici per creare un'innovazione ma anche riuscire ad applicarli per arrivare a creare un'innovazione di prodotto o servizio all'interno di un mercato di riferimento

This course aims to equip you with skills, tools, approaches, and understanding that will enable you to create innovation for the digital age that can deliver these visions successfully and sustainably, providing knowledge of business and managerial elements. The objective of teaching students the notions of this teaching falls within the specific educational objectives of the CdS in Computer Science (L31), in particular in the in-depth area.

The module is interdisciplinary and builds on the latest concepts and frameworks of innovation process management, lean methodology, additive manufacturing, and design thinking. Together we will explore how to identify the opportunity to catch in the digital economy, which will take digital innovation beyond copycat tendencies and endless reinventions, and instead consider how entrepreneurs can leverage digital innovation to solve the pressing issues of our time and create new ways of being, working and living together. The focus will be to explore and communicate the innovation process. We will also learn technological frameworks that can facilitate innovation identification, development, and creation in an economical and sustainable way. The course will give the participant both the theoretical framework needed and the support in the creation of the prototype of innovation (both product or service) able to reach the market.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento la studentessa/lo studente sarà in grado di:

  • CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    • identificare le fasi del processo di creazione dell'innovazione
    • identificare e riconoscere gli approcci per definire i clienti 
    • identificare e riconoscere i concetti della lean methodology 
    • identificare e riconoscere i principi del design thinking

  • CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATA
    • analizzare e gestire le fasi del processo di creazione dell'innovazione
    • analizzare e definire l'innovazione
    • analizzare e definire i clienti dell'impresa
    • applicare la lean methodology per la creazione del minimum viable product e i testing dei prototipi 
    • applicare i principi del design thinking 
    • formulare scelte strategiche innovative, coerenti con le condizioni ambientali e di business

  • AUTONOMIA DI GIUDIZIO

La studentessa/lo studente dovrà sviluppare una propria autonomia di giudizio nel valutare e interpretare: le opportunità offerte dall’innovazione per le imprese, la capacità di un'innovazione di essere sostenibile e di successo nell'era digitale, le strategie per valorizzare l'innovazione ed esprimere considerazioni critiche. Infine, la studentessa/lo studente saprà esprimere considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina nonché effettuare collegamenti interdisciplinari.

  • ABILITÀ COMUNICATIVE

La studentessa/lo studente acquisirà la terminologia, gli strumenti e le competenze per comunicare gli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento in forma scritta e orale. La studentessa/lo studente saprà comprendere problemi, fornire idee e soluzioni relative alla gestione d’impresa in contesti innovativi. La studentessa/lo studente saprà esprimersi con efficacia ad un pubblico esperto e non, attraverso l’impiego di linguaggi grafici e formali. 

  • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

La studentessa/lo studente avrà acquisito capacità autonoma di apprendimento e autovalutazione della sua preparazione, che gli consentiranno di proseguire gli studi con un elevato grado di autonomia.

 

At the end of the course, the student will be able to:

  • KNOWLEDGE AND COMPREHENSION ABILITY
    • identify the stages of the innovation creation process
    • identify and recognize approaches to define customers
    • identify and recognize the concepts of the lean methodology
    • identify and recognize the principles of design thinking

 

  • ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION
    • analyze and manage the phases of the innovation creation process
    • analyze and define innovation
    • analyze and define the company's customers
    • apply the lean methodology for the creation of the minimum viable product and the testing of the prototypes
    • apply the principles of design thinking
    • formulate innovative strategic choices, consistent with environmental and business conditions

 

  • AUTONOMY OF JUDGMENT

The student will develop his/her own independent judgment in evaluating and interpreting: the opportunities offered by innovation for businesses, the ability of an innovation to be sustainable and successful in the digital age, strategies for enhancing innovation, and expressing critical considerations. Finally, the student will be able to express analytical and synthesis considerations on the fundamental aspects of the discipline and interdisciplinary connections.

  • COMMUNICATIVE SKILLS

The student will acquire the terminology, tools, and skills to communicate the theoretical and practical aspects of management in written and oral form. The student will be able to understand problems and provide ideas and solutions related to innovation management in the digital era. The student will be able to communicate effectively to an expert and non-expert audience, using graphic and formal language.

  • LEARNING ABILITY

The student will acquire autonomous learning skills and self-assessment of his preparation, allowing him to continue his studies with a high degree of autonomy.

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Programma

  • L'analisi strategica
  • Le nuove strategie per l'innovazione
  • L'analisi dei modelli di business innovativi
  • Il consumatore
  • L'individuazione dell'opportunità
  • La value proposition
  • Creazione del prototipo
  • Test Lean
  • Sperimentazione
  • Design/comunicazione e visualizzazione

  • Strategic mapping and analysis
  • New strategic approaches for innovation
  • New business model innovation
  • The customer journey
  • Opportunity discovery
  • Value proposition
  • Minimum Viable product
  • Lean test
  • Experiment
  • Ux/design and visualization
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Modalità di insegnamento

Le lezioni si basano su lezioni teoriche e laboratori pratici. 

Le lezioni verranno erogate in modalità frontale in presenza e si svolgeranno in aula; prevedono un'interazione diretta tra docenti e studentesse/studenti, con la possibilità di fare domande, sollevare dubbi e partecipare attivamente alla discussione.

The lessons are based on theoretical lessons and practical laboratories.

The lessons will be delivered face-to-face in person and will take place in the classroom, involving direct interaction between teachers and students, with the possibility of asking questions, raising doubts, and actively participating in the discussion.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità d'esame prevedono le seguenti alternative a scelta delle studentesse/degli studenti:

  1. 70% della valutazione attraverso una prova scritta; 30% della valutazione su progetti/moduli di progetto di gruppo o individuale
  2. 100% della valutazione attraverso una prova scritta

The exam methods include the following alternatives, chosen by the students:

  1. 70% assessment - written test, 30%assessment - group or individual project
  2. 100% evaluation - written test

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gestione dell’innovazione – V edizione
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
McGraw Hill
Autore:  
Schilling M.A, Izzo F.
Obbligatorio:  
Si


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Ultimo aggiornamento: 31/05/2024 12:31
Location: https://laurea-di.campusnet.unito.it/robots.html
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