- Oggetto:
- Oggetto:
Calcolo Matriciale e Ricerca Operativa
- Oggetto:
Matrix Calculus and Operational Research
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MFN0588
- Docenti
- Andrea Cesare Grosso (Corso A + Corso C)
Roberto Aringhieri (Corso B + Corso C) - Corso di studi
- [008707] Laurea in Informatica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6 CFU - Numero di ore - Number of hours: 48 (in aula)
- SSD dell'attività didattica
- MAT/09 - ricerca operativa
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale facoltativo
- Prerequisiti
-
Nozioni di base di algebra e insiemistica comuni nei programmi di matematica della scuola superiore.
Insegnamenti propedeutici (forniscono le competenze attese in ingresso): NessunoElementary algebra, geometry and set theory as they are taught in high school.
Preparatory Courses (providing the expected entry skills): None. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse nozioni generali di calcolo matriciale, algebra e geometria, e nozioni più specifiche di ricerca operativa. Il calcolo matriciale è uno strumento fondamentale per il calcolo scientifico. La ricerca operativa studia modelli e metodi, basati sulle tecniche introdotte, per l'utilizzo ottimale di risorse scarse (in ambiti produttivi, finanziari, ecc.). Gli obiettivi di questo insegnamento fanno parte degli Obiettivi formativi specifici del CdS in Informatica (L31), in particolare riguardo all'area Matematica di base.The course is aimed at providing the students with notions of linear algebra, the basics of matrix calculus, and specific knowledge about problems and methods of operations research. Matrix calculus provides important tools for scientific computations, while in operations research several organizational problems concerning the optimal usage of scarce resources are tackled by means of the former techniques. The objectives of this course are part of the “Obiettivi formativi specifici del CdS in Informatica (L31)”, with respect to the area “Matematica di base”.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Chi frequenta deve apprendere nozioni di geometria di base e le tecniche essenziali per manipolare vettori e matrici in spazi a n dimensioni, e la capacità di sviluppare e risolvere semplici programmi lineari.CONOSCENZA E CAPACITA' di COMPRENSIONE Acquisizione dei principi e delle tecniche della programmazione lineare, e conoscenza dei meccanismi di base e la teoria relativa agli algoritmi che operano su tali modelli.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Acquisizione di nozioni di algebra e geometria di base, e della capacità di costruire modelli di programmazione lineare ---- sia a variabili continue che a variabili intere ---- partendo dall'enunciato di un problema reale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di autonomia di giudizio rispetto ai tipi di modelli adeguati a rappresentare un problema reale e nella selezione tra determinati approcci risolutivi sulla base delle risosrse computazionali disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze e strumenti per poter attivamente discutere le necessità modellistiche e gli aspetti algoritmici di comuni problemi di ottimizzazione, e della matematica sottesa dai più comuni algoritmi per la programmazione lineare.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento in campo modellistico e algoritmico.
Students must learn basic notions of geometry and the essential techniques for manipulating vectors and matrices in n-dimensional spaces, and become capable of formulating and solving simple linear programs.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of knowledge about principles and techniques of linear programming, knowledge of the basic mechanisms of algorithms that operate on such models, and the related theory.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of basic concepts in algebra and geometry concepts, and the ability of formulating linear programming models ---- both with continuous variables and integer variables ---- starting from the statement of a real problem.
MAKING JUDGMENTS Acquisition aware judgment concerning the types of models suitable for representing a real problem and in selecting suitable solution approaches on the basis of the available computational resources.
COMMUNICATION SKILLS Acquisition of skills and tools suitable to actively discuss the modeling issues and the algorithmic aspects of common optimization problems, and the mathematics underlying the most common algorithms for linear programming.
LEARNING SKILLS Acquisition of autonomous learning skills in modeling and algorithmic fields.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni ed esercitazioni in aula. Tutto il materiale verrà pubblicato sulla piattaforma Moodle.Class lessons and exercise sessions. All teaching material will be made available on the Moodle platform.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è costituito da una prova scritta di durata di almeno 1.5 ore seguita da una prova orale facoltativa. Lo scritto potrebbe essere erogato su supporto informatico in laboratorio.Validità dei risultati ottenuti durante le prove che formano l’esame:
- Il voto ottenuto durante una prova rimane valido durante tutto l’Anno Accademico in cui la prova è stata sostenuta.
- La ripetizione di una prova, ovvero presenza effettiva all'appello anche in caso di ritiro, comporta l’annullamento dell’esito della prova precedente.
Written exam, with a duration of at least 1.5 hours, followed by a non-compulsory oral integration upon request from the student. The written exam may be performed on computer, in a laboratory session.Validity of results and scores:
- The mark obtained by a student in an exam will be held valid throughout the whole current academic year.
- Repetition of the exam, even if the student withdraws from the session, fully invalidates any previous mark.
- Oggetto:
Programma
- Vettori e matrici. Operazioni fondamentali. Insiemi convessi, poliedri.
- Soluzione di un sistema di equazioni lineari.
- Combinazioni lineari, indipendenza lineare.
- Programmazione lineare.
- Modellazione.
- Struttura della regione ammissibile. Metodo grafico di soluzione.
- Soluzioni di base. Algoritmo del simplesso
- Vectors and matrices. Basic operations. Convex sets and polyhedra.
- Solutions of a system of linear equations.
- Linear combinations, linear independence.
- Linear programming.
- Modeling.
- Structure of the feasible region. Graphical solution for linear programs.
- Basic feasible solutions. The simplex algorithm for linear programs.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Appunti/Lecture notes
- Descrizione:
- Appunti forniti dai docenti. / Lecture notes provided by the instructors.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Linear programming: foundations and extensions
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Springer
- Autore:
- R. J. Vanderbei
- ISBN
- Note testo:
- Facoltativo, solo per approfondimenti. / Only for autonomous in-depth study.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: