Vai al contenuto principale

Faq - Piano Carriera


Il Piano Carriera è un inserimento di insegnamenti nella carriera on-line: si effettua sul portale di Ateneo e/o presso i box self service di qualunque sede universitaria, collegandosi con le credenziali SCU di Ateneo.
Si deve fare ogni anno, solitamente tra Ottobre e Gennaio.
La compilazione ritardata e/o la variazione dopo le scadenze sono soggette a sanzione.

Passi studentessa/studente del primo anno (Laurea in Informatica e Laurea Magistrale in Informatica):

  1. selezionare “piano carriera”
  2. selezionare il tipo di iscrizione (tempo pieno/tempo parziale)
  3. selezionare "nuovo piano"
  4. inserimento degli insegnamenti del I anno, del II anno, del III anno (se Laurea in Informatica), scegliere o "saltare la scelta" degli insegnamenti liberi
  5. selezionare lo stage (solo se Laurea in Informatica)
  6. selezionare la prova finale
  7. cliccare CONFERMA una prima volta, poi nuovamente CONFERMA DEFINITIVA

Passi studentessa/studente degli anni successivi al primo (Laurea in Informatica e Laurea Magistrale in Informatica):

  1. selezionare “piano carriera”
  2. selezionare il tipo di iscrizione (tempo pieno/tempo parziale)
  3. selezionare "modifica piano"
  4. inserimento degli insegnamenti del I anno, del II anno, del III anno (se Laurea in Informatica), scegliere o "saltare la scelta" degli insegnamenti liberi (se sei al II anno della Laurea Magistrale in Informatica o al III della Laurea in Informatica è l'ultima occasione per sceglierli)
  5. selezionare lo stage (solo se Laurea in Informatica)
  6. selezionare la prova finale
  7. cliccare CONFERMA una prima volta, poi nuovamente CONFERMA DEFINITIVA

Per le studentesse e gli studenti fuori corso: è sufficiente almeno un accesso e la scelta del tipo di impegno (tempo pieno o tempo parziale). Controllare che il libretto online contenga tutti i 180 o 120 CFU utili al conseguimento del titolo.

ATTENZIONE: vedere già tutti gli esami caricati non significa aver fatto il piano carriera per l’anno in corso: per allineare il sistema alla situazione dell’anno in corso, salvo per le studentesse e gli studenti fuori corso che devono solo scegliere il tipo di impegno in quanto tutti i 180 o 120 CFU sono già stati caricati, è necessario entrare in “modifica piano” anche se significa riconfermare tutti gli stessi esami già caricati.

Il piano carriera va compilato ogni anno, per la durata legale del Corso di Studi.

Anche in assenza di modifiche, il piano carriera va ri-compilato anche al 2 (per la Magistrale) e 3 anno in modo che il libretto si allinei inserendo le nuove attività e anche la prova finale del 3 anno (2 anno per la Magistrale).

  • Per la Laurea in Informatica si può modificare solo l'area tematica di approfondimento e/o i CFU liberi
  • Se non si sono sostenuti esami caratterizzanti dell'area tematica di approfondimento, quest'ultima si può modificare direttamente dalla compilazione del piano carriera, quando la persona sia iscritta almeno al terzo anno, seguendo l'opzione "scelta percorso" (fino alla coorte 2020), altrimenti utilizzare i pulsanti "salta la scelta" e "regola successiva" per rispettare le regole di compilazione dei piani di studio come indicate in Guida al corso di laurea (indicate anche su http://laurea.informatica.unito.it/do/home.pl/View?doc=perche_studiare_con_noi.html per tutte le coorti)
  • Se si sono sostenuti esami caratterizzanti dell'area tematica di approfondimento, in comune con la nuova area tematica di approfondimento da scegliere, essi andranno direttamente a farne parte
  • I CFU liberi si possono modificare autonomamente selezionando gli insegnamenti previsti per ciascun area tematica di approfondimento, secondo le regole della propria coorte
  • Chi volesse inserire dei CFU liberi non previsti dall'offerta formativa del corso di laurea in Informatica, deve scrivere una mail alla Commissione piani di studio commpassccs@educ.di.unito.it allegando copia del programma dell'insegnamento che si desidera inserire. Si deve autonomamente verificare che tale insegnamento sia offerto anche alle studentesse e agli studenti esterne/i.
  • La studentessa / lo studente può inserire sino a 18 crediti liberi, arrivando ad un totale di 186 cfu per l'intero indirizzo formativo. ATTENZIONE tutti gli esami con voto in 30esimi entrano in media di laurea (vale a partire dalla coorte 2023).

Possono essere esclusi da media solo eventuali esami il cui inserimento venga richiesto esplicitamente in sovrannumero tramite ticket alla Segreteria Studenti presentando apposita istanza in bollo prima della registrazione di tali esami. Ciò che nel settore dei cfu liberi (oltre ai 12 cfu minimi) non venisse superato, verrà depennato dalla Segreteria in sede di domanda di laurea (vale a partire dalla coorte 2023). 

Se sei una matricola, controlla QUI il supporto alla compilazione del piano carriera

In ottica di uniformità con gli studenti della laurea magistrale coorte 2019, il Consiglio di laurea e laurea magistrale nella seduta del 28 ottobre 2019 ha approvato la seguente procedura.

E' possibile modificare in autonomia il proprio piano di studi senza necessità di aprire una richiesta di approvazione di piano di studi (ticket su myUniTO) quando le modifiche sono limitate a cambi di insegnamenti all'interno dello stesso gruppo di scelta e negli insegnamenti liberi. Si tenga presente però dei seguenti limiti:

  1. Ogni indirizzo prevede almeno 12 CFU (max 21) a scelta libera dello studente che possono essere utilizzati per approfondire la conoscenza su tematiche specifiche dell’indirizzo oppure per esplorare altre tematiche che sono trattate in altri indirizzi (o altri corsi di laurea magistrale). Nell'inserire insegnamenti tra i crediti liberi gli studenti devono porgere particolare attenzione ad eventuali propedeuticità specifiche per quell'insegnamento e rispettare i punti 2, 3, 4 e 5 seguenti. Lo studente può inserire sino a 21 crediti liberi, arrivando ad un totale di 129 cfu per l'intero indirizzo formativo. ATTENZIONE tutti gli esami con voto in 30esimi entrano in media di laurea.

Possono essere esclusi da media solo eventuali esami il cui inserimento venga richiesto esplicitamente in sovrannumero tramite ticket alla Segreteria Studenti presentando apposita istanza in bollo prima della registrazione di tali esami. Ciò che nel settore dei cfu liberi (oltre ai 12 cfu minimi) non venisse superato, verrà depennato dalla Segreteria in sede di domanda di laurea.

  1. Lo studente non può inserire nel Piano di Studi insegnamenti che hanno argomenti significativamente sovrapposti ad argomenti di insegnamenti già acquisiti nel percorso triennale
  2. Non siano rimossi in autonomia gli insegnamenti (tipicamente con nome "Istituzioni di ...") assegnati durante il colloquio di ammissione dalla commissione che aveva invitato al superamento di tali esami per l'approvazione del piano di studi.
  3. Gli insegnamenti con nome "Istituzioni di..." non possono essere introdotti nel piano di studi: essi sono da tenere in considerazione solo per integrare argomenti non coperti completamente nella laurea di provenienza e comunque in base alle indicazioni della commissione. Non possono essere introdotti per scelta dello studente.
  4. Gli insegnamenti etichettati come "... – Parte A" si riferiscono a moduli da 6 cfu che sono mutuati da insegnamenti da 9 cfu: nel piano di studi non è ovviamente possibile averli entrambi. Vale la stessa cosa per gli insegnamenti di Reti Complesse da 6 CFU (modulo di Analisi e Visualizzazione di Reti Complesse da 9 CFU) e Reti II da 6 CFU e Sicurezza II da 6 CFU (moduli di Complementi di Reti e Sicurezza da 12 CFU).

Per le modifiche che non soddisfano i precedenti punti, ma che si ritiene di voler presentare vale la procedura di richiesta di istanza al CCS presentata in Segreteria Studenti (via Santa Croce 6) con marca da bollo (disposizioni secondo regolamento tasse per l'a.a. in corso).

La commissione Ammissioni è a disposizione per valutare la correttezza della compilazione del proprio piano di studi.

Laurea dm509 (ultimo anno di attivazione 2010-11), vecchi ordinamenti pre-509 (ultimo anno di attivazione 1999):
I PIANI DI STUDIO SONO CONGELATI ALL'ULTIMO ANNO DI ATTIVAZIONE DEI RISPETTIVI CORSI DI STUDIO, pertanto non è possibile alcuna modifica!

 

Se sei uno studente della Laurea in Informatica, al I anno, sei obbligato a selezionare gli insegnamenti del I e II anno (biennio comune con esami obbligatori per tutti, come da indicazioni della Guida al corso di laurea, seguendo la propria coorte) e gli insegnamenti obbligatori previsti per la tua area tematica di approfondimento del III anno, che si potrà poi eventualmente modificare direttamente dal sito e/o dai box a partire dal III anno fino a che non si siano sostenuti esami dell' area tematica di approfondimento. Oltre a questi, dovrai inserire almeno 12 CFU liberi, lo stage e la prova finale, seguendo le indicazioni della Guida al corso di laurea. Gli studenti della Laurea di I Livello secondo DM509 devono attenersi all’ultimo piano carriera presentato (ultimo anno attivo: 2010-2011).

Se sei studente della Laurea Magistrale in Informatica, il sistema ti chiederà di inserire tutti gli insegnamenti del I e del II anno (compresi CFU liberi e prova finale); dovrai attenerti al piano di studi concordato con la Commissione di ammissione alla Laurea Magistrale in Informatica ed il responsabile dell tua area tematica di approfondimento (più eventuali modifiche intercorse ed approvate). Gli studenti della Laurea Magistrale secondo DM509 devono attenersi all’ultimo piano carriera presentato (ultimo anno attivo: 2009-2010).

La compilazione del Piano Carriera rende lo studente iscritto (insieme al pagamento della I e della II rata) e gli permette di sostenere e registrare gli esami: lo studente iscritto a tempo parziale può registrare un massimo di 36 CFU all’anno, mentre quello a tempo pieno può registrare un massimo di 80 CFU all’anno.

Sul “libretto on-line” e tra gli esami prenotabili / sostenibili / registrabili, potrai vedere solo gli esami relativi agli anni frequentati, quindi lo studente iscritto per la prima volta al I anno, non potrà vedere gli esami del II anno, e lo studente iscritto per la prima volta al II anno, non potrà vedere gli esami del III anno. 

Gli esami già inseriti per gli anni già frequentati, registrati entro il 30 Aprile di ogni anno, non dovrebbero rientrare nel conteggio degli 80 e 36 CFU registrabili nell’anno in corso: queste sono tutte informazioni da verificare in sede di compilazione del piano carriera, ogni anno.

Questo accade se si tratta di un insegnamento degli anni successivi al tuo: consulta lo schema degli insegnamenti sulla Guida al corso di laurea.

Controlla la tua situazione con la Segreteria Studenti della Scuola di Scienze della Natura in Via Santa Croce 6 – Torino: se sei in regola con le tasse e hai fatto il piano carriera forse vuoi prenotare un esame di un anno successivo al tuo, e dunque non puoi farlo: ricorda che lo studente del I anno può sostenere esami solo del I anno, lo studente del II anno può sostenere solo esami del I e II anno, lo studente del III anno o fuori corso può sostenere gli esami di qualunque anno.

Se invece non sei in regola con le tasse, non puoi prenotare nulla finché non sani la situazione e paghi quanto dovuto: se hai le ricevute che provano la tua regolarità, danne copia alla Segreteria Studenti di Via Santa Croce 6 che aggiornerà la tua carriera on-line correggendo l’eventuale errore.

 

 

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024 14:44
Non cliccare qui!