Vai al contenuto principale

FAQ - Erasmus + (si veda la pagina Mobilità Internazionale)

E’ necessario controllare eventuali regole del bando Erasmus+ sul numero di cfu che è possibile caricare sul Learning Agreement; indicativamente, andranno inseriti 30 ECTS/CFU per ogni semestre di mobilità. Lo scarto fra il numero di ECTS seguiti presso l’Ateneo ospitante e il numero di CFU riconosciuti in Italia è di 2 ogni 30 CFU.
Il numero minimo di CFU da inserire è pari a 3 per ogni mese di mobilità.

(“...ogni esame deve per forza avere un corrispondente il più simile possibile, o magari è possibile inglobare 2 esami locali in uno solo erasmus e/o viceversa?...”)

La Commissione Erasmus che deve approvare il Learning Agreement (LA) si basa sul programma ed il numero di ore, visto che il calcolo dei CFU o ECTS non sempre corrisponde: per esempio, un nostro esame può corrispondere a 2 esami esteri e viceversa.

(“...come scelgo gli esami da inserire nel Learning Agreement?”)

Prima di rispondere al Bando, è buona norma visitare i siti web delle Università che hanno accordi con i nostri corsi di studio: in base all'offerta formativa e agli esami che si devono ancora fare, ci si candida per tali destinazioni di interesse. Anche con pochi esami esteri a disposizione, si può optare per scegliere esami che potranno confluire tra i crediti liberi del proprio piano di studi.

Una volta che viene assegnata la destinazione, il LA dovrà contenere l'elenco degli esami della sede estera che si vuol sostenere durante la mobilità, corrispondenti agli esami mancanti del proprio piano di studi UniTo (di qualsiasi anno di corso).

Il LA può subire modifiche durante la mobilità: è obbligatorio ottenerne sempre l'approvazione, pena l'impossibilità di ricevere delle convalide al rientro.

(“...volevo sapere come comportarmi per la scelta degli esami e la conferma dei crediti liberi, in Italia ho dovuto scegliere 2 esami per completare il piano carriera, ma in Erasmus posso sfruttare questi crediti per materie non collegate alle 2 materie scelte in Italia”)

Si. I crediti liberi possono essere utilizzati per i casi previsti per la normale carriera (per esempio insegnamenti che non hanno alcuna corrispondenza con esami offerti dal CCL-LM di Informatica); possono però eventualmente essere utilizzati anche per riconoscimento di eventuali scarti. Nella compilazione del piano carriera, i codici contenitore "altre attività" vengono usati per questi scopi.

Gli esami convalidati da una mobilità Erasmus+ in eventuale sovrannumero, non si possono escludere dalla media di laurea.

I Learning Agreement, sia per INCOMING che OUTGOING, possono essere firmati solo dal responsabile della Mobilità del Dipartimento (commerasmccs@educ.di.unito.it).
Invece l'Application Form può essere firmato dal responsabile dipartimentale del singolo accordo, ma solo se questo non include anche il Learning Agreement.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2024 15:38
Non cliccare qui!