Vai al contenuto principale

Faq - Tasse

Consulta i regolamenti dell’Edisu Piemonte. Solitamente, lo studente al I anno paga lo stesso la I rata: nel caso in cui risulti vincitore di borsa di studio, e registrasse esami per i cfu richiesti, potrà chiederne il rimborso.

Tutti gli aspetti riguardanti le tasse, le borse di studio e gli inserimenti in fascia di reddito con modulo ISEE possono essere controllati sul portale di Ateneo (sezione Regolamenti Didattica) e sul sito dell’Edisu Piemonte.

Le tasse dell'ultimo a.a. normalmente coprono sia per la prova finale che per gli esami fino ad aprile dell'anno successivo.

L'ufficio competente è quello delle tasse, raggiungibile via ticket (suggerito, per avere sempre risposta attuale, diretta e scritta).

Sul regolamento tasse e sulla pagina di piano carriera è in parte specificato, ma solitamente la situazione è la seguente (ma sono da tenere in considerazione il bando Edisu in caso si sia borsista, e ogni altro bando analogo, in caso esistano specifiche clausole, come ad esempio tenere regolare ugualmente la contribuzione):

- chi sia ragionevolmente certa/o di laurearsi entro aprile, NON paga tasse del nuovo anno e NON compila il piano carriera, pero' magari chiede lo stesso l'ISEE al CAF/INPS entro i termini per essere pronta/o in caso di mancata laurea

- se l'eventuale mancata laurea si capisce già prima che scada l'opzione tempo pieno/tempo parziale, allora in caso manchino al più 36 cfu comprensivi di prova finale, si può modificare l'opzione in tempo parziale così da pagare le relative tasse (tenendo presente le scadenze in vigore)

- chi non sia certa/o, meglio che paghi le rate e chieda l'ISEE entro i termini, salvo poi ottenere rimborso MA SOLO SE NON modifica il piano carriera

- se poi ci si laurea entro aprile, allora la 1 rata Edisu solitamente si chiede in rimborso all'ente (di solito entro il 30 giugno, registrandosi sul loro sito), mentre le rate pagate all'Ateneo le restituisce direttamente UniTO (entro 90 gg dalla laurea) sul conto corrente che la studentessa/lo studente ha indicato nella propria area mayunito

In tutto NON vengono rimborsati circa 30 euro di bolli fissi.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2023 13:40
Non cliccare qui!