Vai al contenuto principale

Il corso di laurea triennale in Informatica è ad  accesso libero con test di accertamento dei requisiti minimi (TARM).

Per essere ammesse/i al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o titolo ad esso equivalente, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Per frequentare il corso con successo non occorrono competenze informatiche precedenti, ma è indispensabile avere propensione al ragionamento logico e una buona preparazione nelle materie di base della scuola media superiore (in primo luogo matematica).

Per iscriverti al corso di laurea è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), erogato tramite il TOLC-S, il Test Online del Consorzio CISIA.
Dopo aver sostenuto il TOLC-S potrai iscriverti al corso di laurea rispettando le scadenze amministrative fissate dall'Università di Torino. 

Per informazioni sull'iscrizione e sul calendario delle prove (TARM/TOLC) visita il Portale UniTo e segui le istruzioni specifiche per i corsi ad accesso libero:

 

Il TARM viene erogato attraverso il TOLC-S di CISIA che è costituito da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono:

  • Matematica di base: 20 quesiti
  • Ragionamento e problemi: 10 quesiti
  • Comprensione del testo: 10 quesiti
  • Scienze di base: 10 quesiti

Al termine del TOLC-S è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese costituita da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti. I questiti sono obbligatori, ma non sono valutati ai fini del test.

Il TOLC-S ha una durata complessiva di 125 minuti (hai a disposizione 50 minuti per la sezione di matematica di base, 20 minuti per la sezione di ragionamento e problemi, 20 minuti per la sezione di comprensione del testo, 20 minuti per la sezione di scienze di base, 15 minuti per la prova di conoscenza della lingua inglese).

Il TOLC-S si considera superato con

  • un punteggio non inferiore a 5 punti sulla sezione di matematica di base 

Nel caso in cui non si raggiungessero tali punteggi sono previsti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da assolvere entro il primo anno di corso.

Per prepararti al TARM accedi alla piattaforma Orient@mente.

Non sono previste ulteriori soglie di sufficienza per il superamento del TOLC-S, ma il Corso di Laurea consiglia di seguire i corsi di riallineamento messi a disposizione su piattaforma dedicata nel caso non si raggiunga un punteggio di almeno 2,5/10 nella sezione "Scienze di base". È inoltre messo a disposizione il percorso Passport per rinforzare le competenze trasversali.

Per recuperare gli OFA 2024-2025 il corso di studi richiede la frequenza e il superamento del:

  • corso di riallineamento di matematica messo a disposizione da UNITO su apposita piattaforma www.ofa.unito.it (selezionare "OFA Matematica") e
  • superare il relativo esame, in presenza (calendario appelli e istruzioni che verrà pubblicato qui).

Per recuperare gli OFA 2023-2024 il corso di studi richiede la frequenza e il superamento del:

  • corso di riallineamento di matematica messo a disposizione da UNITO su apposita piattaforma www.ofa.unito.it (selezionare "OFA Matematica") e
  • superare il relativo esame, in presenza (calendario appelli e istruzioni che verrà pubblicato qui).

Per recuperare gli OFA 2022-2023 il corso di studi richiede la frequenza e il superamento del:

  • corso di riallineamento di matematica messo a disposizione da UNITO su apposita piattaforma www.ofa.unito.it (selezionare "OFA Matematica") e
  • superare il relativo esame, in presenza (calendario appelli e istruzioni qui).


Per recuperare gli OFA 2021-2022 il corso di studi richiede la frequenza e il superamento del:

  • precorso di matematica sulla piattaforma orient@mente(corso di riallineamento in matematica) se non si raggiungono 5 punti nella sezione di matematica di base e
  • percorso passport.u se non si raggiungono 8 punti complessivi sulle sezioni di ragionamento e problemi, comprensione del testo e scienze di base.

Gli OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso.

In assenza di TARM/TOLC-S, per le iscrizioni 2020-2021 il corso di studi richiede la frequenza e il superamento del:

Il percorso va completato entro il primo anno di corso, diversamente non sarà possibile compilare il piano carriera degli anni successivi al primo.

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni
L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità
L'ingresso in UniTO degli studenti con DSA 

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione
Studenti con disabilità
Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

 

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024 13:02
Non cliccare qui!