- Oggetto:
- Oggetto:
Economia e Gestione dell'Impresa e Diritto
- Oggetto:
Management, business administration and computer law
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MFN0604
- Docenti
- Lea Iaia (Corso A + Corso B)
Marco Pironti (Corso A + Corso B)
Fabio Montalcini (Corso A)
Camillo Sacchetto (Corso B) - Corso di studi
- [008707] Laurea in Informatica
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9 CFU - Numero di ore - Number of hours: 72 (in aula)
- SSD dell'attività didattica
- IUS/02 - diritto privato comparato
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
L'insegnamento non presuppone conoscenze iniziali specifiche.
Insegnamenti propedeutici (forniscono le competenze attese in ingresso): nessunonone.
Preparatory Courses (providing the expected entry skills): none - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo di Economia
L'obiettivo dell'insegnamento è analizzare le caratteristiche basi di una azienda, per fornire elementi interdisciplinari di carattere economico e giuridico. L'obiettivo di insegnare alle studentesse e agli studenti le nozioni di l'Economia e gestione dell'impresa ricade negli obiettivi formativi specifici del CdS in Informatica (L31), in particolare all'area multidisciplinare per quanto concerne le nozioni di economia e organizzazione aziendale
Nello specifico, si approfondiranno i temi chiave per la creazione di un'impresa a carattere innovativo e/o che opera in un contesto innovativo: dal modello di business teorico alla creazione dei processi produttivi, alla comunicazione e vendita dei prodotti. Verranno studiate le relazioni delle aziende all'interno della catena del valore (clienti/fornitori) e i loro settori di riferimento. I framework teorici saranno poi applicati per l'analisi di aziende, settori e mercati innovativi, al fine di valutare come vengono colte le opportunità che l'innovazione dà alle aziende e ipotizzare sviluppi futuri di modelli.
Le studentesse/gli studenti si confronteranno con casi aziendali reali e con imprenditori.
Modulo di Diritto
Alle studentesse/agli studenti saranno forniti le nozioni, i metodi, i modelli cognitivi e gli strumenti tecnici necessari alla comprensione dei concetti fondamentali del Diritto dell'Informatica, settore della scienza forense che realizza maggiormente il dialogo teorico e la sintesi operativa tra il diritto (in particolar modo nei suoi profili pratici e processuali) e l'informatica. Si analizzeranno i principali temi della materia anche alla luce dei piu' significativi casi nazionali e internazionali.
L'obiettivo di insegnare alle studentesse e agli studenti le nozioni del modulo di Diritto ricade negli obiettivi formativi specifici del CdS in Informatica (L31), in particolare all'area multidisciplinare per quanto concerne le nozioni di diritto dell'informatica.
Management and business administration section
The aim of the course is to analyze the characteristics of a company and to provide interdisciplinary elements of economic and legal nature.
Specifically, the key themes for the creation of an innovative company operating in an innovative context will be explored: from business model theory to manufacturing processes, distribution, sales, and communication. We will study the value chain (Customers/suppliers) and industry. The theoretical framework will be applied to the analysis of innovative companies, industries, and markets in order to consider how opportunities are taken end exploited and which can be the future organization configuration. During the course, students will analyze real business cases and meet entrepreneurs.
The aim of teaching students the notions of the Management and business administration section falls within the specific educational objectives of the CdS in Computer Science (L31), particularly in the multidisciplinary area of economics and management.
Law section
The students will be given the notions, the methods, the cognitive models and the technical instruments which are essential for the understanding of the fundamental concepts of I.T. law, a forensic science area which realizes the theoretical dialogue and the operational union between law (especially in its practical and processual aspects) and computer science. During the course the main topics will be analyzed with the most significant national and international cases.
The aim of teaching students the notions of the Law section falls within the specific educational objectives of the CdS in Computer Science (L31), in particular in the multidisciplinary area of I.T. law.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modulo di Economia
Nello specifico, al termine dell’insegnamento la studentessa/lo studente sarà in grado di:
- CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- identificare e classificare le variabili che compongono l’ambiente di riferimento dell’impresa
- riconoscerne l'influenza sull’impresa
- identificare i building block su cui l’impresa può costruire il vantaggio competitivo
- identificare e riconoscere le principali funzioni aziendali
- CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATA
- analizzare l’ambiente esterno ed individuare le forze ambientali rilevanti per l’impresa
- costruire un modello di business per un’impresa tesa all’innovazione ovvero operante in un contesto innovativo
- formulare scelte strategiche coerenti con le condizioni ambientali e di business
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
La studentessa/lo studente dovrà sviluppare una propria autonomia di giudizio nel valutare e interpretare: le opportunità offerte dall’innovazione per le imprese, le scelte strategiche per guidare l’innovazione dell’impresa ed esprimere considerazioni critiche. Infine, la studentessa/lo studente saprà esprimere considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina nonché effettuare collegamenti interdisciplinari.
- ABILITÀ COMUNICATIVE
La studentessa/lo studente acquisirà la terminologia, gli strumenti e le competenze per comunicare gli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento in forma scritta e orale. La studentessa/lo studente saprà comprendere problemi, fornire idee e soluzioni relative alla gestione d’impresa in contesti innovativi. La studentessa/lo studente saprà esprimersi con efficacia ad un pubblico esperto e non, attraverso l’impiego di linguaggi grafici e formali.
- CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
La studentessa/lo studente avrà acquisito capacità autonoma di apprendimento e autovalutazione della sua preparazione, che gli consentiranno di proseguire gli studi con un elevato grado di autonomia.
Modulo di Diritto
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Acquisizione di una conoscenza essenziale delle nozioni e degli strumenti interpretativi necessari alla comprensione dei concetti giuridici fondamentali relativi al Diritto dell’Informatica sulla base delle diverse discipline nazionali, straniere e sovranazionali adottando la prospettiva comparata ed il metodo casistico
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Attraverso l'insegnamento la studentessa/lo studente acquisirà un metodo di analisi multidisciplinare dei temi trattati nel contesto giuridico nazionale ed internazionale nonché gli strumenti critici e i concetti per approfondire gli argomenti in questo settore
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppo di valutazione critica e di analisi in ordine alle tematiche affrontate durante l'insegnamento; capacità di valutare autonomamente, attraverso il metodo della comparazione, i tratti fondamentali dell’attuale evoluzione del Diritto dell’Informatica in relazione ai principi posti alla base dei principali ordinamenti giuridici e come interpretati dalle Corti Giudiziarie
- ABILITÀ COMUNICATIVE
La studentessa/lo studente dovrà formulare concetti giuridici e interpretare le categorie giuridiche con capacità argomentativa e proprietà di linguaggio.
- CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di interpretare ed applicare le norme dell’ordinamento giuridico nazionale e straniero nonché analizzare e comprendere la legislazione, la giurisprudenza e la dottrina nazionali e straniere.
Management and business administration section
Specifically, at the end of the course, the student will be able to:
- KNOWLEDGE AND COMPREHENSION ABILITY
identify and classify the variables that define the company’s environment, recognize their influence on the company’s organization and competitiveness, identify the building blocks on which the company can build its competitive advantage, Identify and recognize the key business functions
- ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION
Analyze the external environment and identify the relevant environmental forces for the company; build a business model for an innovating company or a company operating in an innovative context; formulate strategic choices consistent with environmental and business conditions
- AUTONOMY OF JUDGMENT
Students will develop their own independent judgment in evaluating and interpreting: the opportunities offered by innovation for businesses, the strategic choices to drive company’s innovation, and express critical considerations. Finally, the student will be able to formulate analytical and synthesis considerations on the fundamental aspects of the discipline as well as make interdisciplinary connections.
- COMMUNICATIVE SKILLS
The student will acquire the terminology, tools, and skills to communicate the theoretical and practical aspects of management in written and oral form. The student will be able to understand problems and provide ideas and solutions related to business management in innovative contexts. The student will be able to communicate effectively to an expert and non-expert audience, using graphic and formal language.
- LEARNING ABILITY
The student will acquire autonomous learning skills and self-assessment of his preparation, allowing him to continue his studies with a high degree of autonomy.
Law Section
- KNOWLEDGE AND COMPREHENSION ABILITY:
acquisition of essential knowledge of notions and interpretative tools necessary for understanding fundamental legal concepts related to I.T. Law based on various national, foreign, and supranational disciplines, adopting a comparative perspective and a casistic method.
- ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION
through the course, the student will acquire a multidisciplinary analysis method of the topics covered in the national and international legal context, as well as critical tools and concepts to deepen the knowledge in this field.
- AUTONOMY OF JUDGMENT
development of critical evaluation and analysis in relation to the issues addressed during the course; ability to independently assess, through the comparative method, the fundamental traits of the current evolution of I.T. Law in relation to the principles underlying the main legal systems and as interpreted by the Courts.
- COMMUNICATIVE SKILLS
the student must formulate legal concepts and interpret legal categories with argumentative ability and linguistic proficiency.
- LEARNING ABILITY:
ability to interpret and apply the rules of the national and foreign legal system, as well as analyze and understand national and foreign legislation, case law, and doctrine.
- CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni verranno erogate in modalità frontale in presenza e si svolgeranno in aula.
Le lezioni frontali in presenza prevederanno un'interazione diretta tra docenti e studentesse/studenti, con la possibilità di fare domande, sollevare dubbi e partecipare attivamente alla discussione.
The lessons will be delivered face-to-face in person and will take place in the classroom.
The face-to-face lessons in person will involve direct interaction between teachers and students, with the possibility of asking questions, raising doubts, and actively participating in the discussion.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modulo di Economia
L'apprendimento sarà valutato mediante un esame scritto sui temi trattati a lezione per la verifica delle conoscenze e della comprensione dei temi riguardanti le caratteristiche dell'impresa e le sue funzioni principali (cfr. Risultati dell’apprendimento attesi).
Costituiscono altresì elementi di fondamentale importanza il corretto e appropriato utilizzo della terminologia, una efficace esposizione e la capacità di effettuare collegamenti logici nell'esposizione degli elementi discussi.
Modulo di Diritto
L'apprendimento degli argomenti trattati nell'insegnamento sarà valutato mediante una verifica in cui saranno accertate le conoscenze degli aspetti informatico giuridici affrontati (cfr. Risultati dell’apprendimento attesi).
NB Le studentesse/gli studenti possono sostenere i due appelli separatamente, ma entro lo stesso anno accademico; al superamento di entrambi gli esami, esprimono la loro volontà di accettare il voto iscrivendosi all'appello verbalizzante. La commissione procede al calcolo della media pesata e registra il voto.
Management and business administration section
Learning will be evaluated through a written exam on the topics covered during the course, to assess the knowledge regarding the company's characteristics and its main functions (cfr. Risultati dell’apprendimento attesi section).
The correct and appropriate use of terminology, an effective presentation, and the ability to logically connect the discussed elements are also evaluated.
Law section
The learning of the topics covered in the course will be evaluated through an assessment in which the knowledge of the legal and computer-related aspects covered will be ascertained (cfr. Risultati dell’apprendimento attesi section).
Note: Students can take the two exams separately but within the same academic year. Upon passing both exams, they express their willingness to accept the grade by registering for the verbalizing session. The commission proceeds with calculating the weighted average and records the grade.
- Oggetto:
Programma
Modulo di Economia
Business model, struttura dell'organizzazione, struttura dei processi, struttura delle funzioni, strategie, analisi di settore, analisi di mercato, analisi unità organizzativa e processi aziendali.
Modulo di Diritto
Responsabilità Internet Service Provider; Computer Crimes e Prove Digitali; Documento informatico, Firme elettroniche e Posta Elettronica Certificata (PEC); Proprietà intellettuale in ambiente web;Privacy: Principi generali e suoi ambiti peculiari;E-commerce e web contracts.
Management and business administration section
Business model organization, structure process set up, strategy, industry analysis, market analysis, business unit analysis, and business process management.
Law section
Liability of the Internet Service Provider; Computer Crimes and Digital Evidence; Electronic document, electronic signature and certified email; Intellectual property in a web environment; Privacy: general principles specific cases; E-commerce e web contracts. .
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Modulo di Economia
In aggiunta ai materiali didattici forniti dai docenti durante il periodo di insegnamento tramite la piattaforma Moodle*, si consigliano i seguenti testi:
- Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2020). Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.
- Lipparini, A. (2022). L'impresa. Fondamenti di economia e gestione sostenibile. Il Mulino.
- Sciarelli, S. (2020). La gestione dell'impresa: tra teoria e pratica aziendale. Wolters Kluwer.
*Materiali didattici forniti dai docenti > Cliccare qui per la pagina Moodle:
Modulo di Diritto
I materiali didattici saranno quelli forniti dai docenti durante il periodo di insegnamento*. Fermo quanto sopra, a titolo di eventuale ausilio e chiarimento integrativo dei concetti, ci permettiamo di suggerire i seguenti testi:
- Gambino, Stazi, Mula (2019), Diritto dell'informatica e della comunicazione, Giappichelli Editore, Terza Edizione.
- Amato, Mangiameli, Saraceni, (2019), I Reati Informatici. Elementi di Teoria Generale e Principali Figure Criminose, Giappichelli Editore, Seconda Edizione.
- Montalcini, Nemni, Sacchetto (2021), Diritto Tributario Telematico, Giappichelli Editore, Terza Edizione.
*Materiali didattici forniti dai docenti > Cliccare qui per la pagina Moodle:
Management and business administration section
In addition to the teaching materials provided by the teachers during the course via the Moodle* platform, the following texts are recommended:
- Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2020). Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.
- Lipparini, A. (2022). L'impresa. Fondamenti di economia e gestione sostenibile. Il Mulino.
- Sciarelli, S. (2020). La gestione dell'impresa: tra teoria e pratica aziendale. Wolters Kluwer.
*Teaching materials provided by teachers > Click here for the Moodle page:
Law section
The teaching materials will be provided by teachers during the course*. As a possible aid and supplementary clarification of the concepts, we would like to suggest the following texts:
- Gambino, Stazi, Mula (2019), Diritto dell'informatica e della comunicazione, Giappichelli Editore, Terza Edizione.
- Amato, Mangiameli, Saraceni, (2019), I Reati Informatici. Elementi di Teoria Generale e Principali Figure Criminose, Giappichelli Editore, Seconda Edizione.
- Montalcini, Nemni, Sacchetto (2021), Diritto Tributario Telematico, Giappichelli Editore, Terza Edizione.
*Teaching materials provided by teachers > Click here for the Moodle page:
- Oggetto: