Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Informatica

Oggetto:

History of Computer Science

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
INF0004
Docenti
Daniele Gunetti (Docente)
Felice Cardone (Docente)
Corso di studi
[008707] Laurea in Informatica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo e secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 CFU - Numero di ore - Number of hours: 48 (in aula)
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza di base dell'architettura di un computer e di un sistema operativo. Dimestichezza di base con i principali paradigmi di programmazione.
Insegnamenti propedeutici (forniscono le competenze attese in ingresso): Architetture degli elaboratori I. Programmazione I e II. Sistemi Operativi.
Basic knowledge of computer achitecture, Operating Systems, and the main programming langauges paradigms.
Preparatory Courses (providing the expected entry skills): Computer Architecture I. Operating Systems. Computer Programming I and II. .

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi dell'insegnamento fanno parte degli Obiettivi formativi specifici del CdS in Informatica (L31) nell'area Affine-integrativa. L'insegnamento rientra nell'area di approfondimento, anche multidisciplinare, del percorso formativo del CdS, e si propone di dare una visione di insieme e una prospettiva storica dei momenti salienti dell'evoluzione delle idee teoriche e pratiche dell'informatica.

The teaching objectives are part of the specific educational objectives of the CdS in Computer Science (L31) in the Affine-integrative area. The teaching is part of the in-depth study area, also multidisciplinary, of the CdS training path, and aims at giving an overview and a historical perspective of the main phases of the evolution of the theoretical and practical ideas of information technology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisire una visione di insieme e una prospettiva storica dei momenti salienti dell'evoluzione delle idee teoriche e pratiche dell'informatica.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Acquisire la capacità di applicare la conoscenza storica dell'evoluzione dell'informatica rispondendo a domande sui principali momenti di questa evoluzione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio nella valutazione degli sviluppi delle idee chiave.

ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze nell'esposizione dell'organizzazione temporale delle idee dell'informatica.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquire a general and historical outlook on the evolution of theoretical and applicative ideas of computer science.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquire the ability to apply knowledge of the historical development of computer science by answering questions on the main phases of this development.

MAKING JUDGEMENTS Acquire autonomy of judgment in assessing the key ideas.

COMMUNICATION SKILLS Acquire skills in communicating the temporal organization of the ideas of cpomputer science.

LEARNING SKILLS. Acquisition of learning autonomy and self-assessment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula.

In class lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande chiuse o aperte. L'esame è articolato in due parti relative al materiale svolto nei due semestri (prima parte: Gunetti; seconda parte: Cardone): le due parti si possono sostenere in appelli diversi; il voto finale è la media, approssimata per eccesso, dei voti delle due parti.

Written exam with open or multiple-choice questions. The two parts of the exam (first part: Gunetti, second part: Cardone) can be taken separately: the final grade is computed as the average of the grades of the two parts.

Oggetto:

Programma

Il corso fornisce una introduzione alla storia dell’informatica, con particolare attenzione ad alcune tappe che hanno fornito un contributo essenziale alla definizione della forma attuale dell’informatica (per esempio, lo sviluppo di Internet con il suo retroterra culturale e tecnologico). L’interesse centrale del corso è per le idee e la loro evoluzione, più che per le singole innovazioni tecnologiche: non si tratta di una rassegna di modelli di macchina calcolatrice, ma di una introduzione ai modi di pensiero, alle metafore ed alle visioni che hanno caratterizzato la scienza dell’informazione e del calcolo attraverso la storia. La prima parte del corso sarà dedicata ad una storia dell’evoluzione delle architetture, dei sistemi operativi e dei linguaggi di programmazione, insieme ad alcuni cenni di storia dell’informatica commerciale e di Internet. La seconda parte consisterà di lezioni monografiche dedicate alla lettura di lavori classici dell’informatica che hanno contribuito a formarne l’impostazione attuale. Questi lavori saranno resi disponibili sulla pagina Moodle all’inizio della seconda parte del corso. L’esame del corso prevede un compito finale il cui scopo sarà quello di verificare la comprensione della portata tecnologica e culturale degli eventi salienti della storia dell’informatica.

 

The course provides an introduction to the history of computer science, with a special focus on the milestones that have contributed to shape its current aspect (for example, the development of the Internet with its cultural and technological background). The main concern of the course is for the ideas and their evolution, rather than the specific technical innovations: not a survey of models of computing device, but an introduction to the ways of thinking, the metaphors and the visions that have characterized the evolution of computing through history. The first part of the course will be devoted to a history of computer architectures, of operating systems and programming languages, together with remarks on the history of commercial computing devices and the Internet. The second part of the course will be composed of monographic lessons dedicated to the reading of classical works in the field of Computer Science that contributed to form the area as it is understood nowadays. These works will be made available on Moodle in the second part of the course. The final exam will be in written form and will assess the student’s understanding of the general technical and cultural significance of the highlights of computer science in a historical perspective.

.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Lecture slides
  • Primary sources available on the course Moodle page.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 08:41
Location: https://laurea.informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!